-
Ironqueen.
User deleted
Carta del 24/11/12
Nome ITA: Ingranaggio Gigante X
Nome ENG: Gear Gigant X
Espansioni: Return of the Duelist
Rarità: Secret Rare
Codice:REDU- EN046
Effetto ITA:CITAZIONE2 mostri di Tipo Macchina di Livello 4
Una volta per turno: puoi staccare 1 Materiale Xyz da questa carta; aggiungi 1 mostro di Tipo Macchina di Livello 4 o inferiore dal tuo Deck o Cimitero alla tua mano. Quando questa carta lascia il Terreno: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro "Ingranaggian" di Livello 3 o inferiore nel tuo Cimitero; Evoca Specialmente quel bersaglio.
Effetto ENG:CITAZIONE2 Level 4 Machine-Type monsters
Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card; add 1 Level 4 or lower Machine-Type monster from your Deck or Graveyard to your hand. When this card leaves the field: You can target 1 Level 3 or lower "Geargia" monster in your Graveyard; Special Summon that target.
Ruling TCG:CITAZIONE//
Ruling OCG:CITAZIONEDetaching 1 Xyz Material is a cost to activate the effect that adds 1 Machine-Type monster to the hand. Also, it doesn't target.[1]
The effect that Special Summons a level 3 or lower "Geargia" monster from the Graveyard targets.[1]
If this card leaves the field during a chain 2 or higher or during the resolution of an effect, its effect cannot be activated.[1]
Un po' di storia:
I mostri di tipo Macchina sono sempre stati un archetipo di fondamentale importanza nel futuristico mondo dell’Anime di Yu-Gi-Oh!, basti pensare al leggendario Jinzo giocato da Joey, ai Congegni del protagonista Yugi, oppure ai Cyber Draghi di Zane Truesdale, come anche i non competitivi ma simpatici Roid del fratello Syrus.
L’archetipo è anche stato usato, come supporto o come base, in innumerevoli mazzi da meta: basti pensare al Cyberstein OTK, che si basava su Cyberstein, appunto, e Cyber End/Twin Dragon (e che fu uno dei due mazzi, insieme al DDT a ricevere una banned list speciale, in mezzo a due formati, oppure alle Naghe del CVT (Cyber Valley Turbo), o in tempi più recenti al tutt’ora usabile Karakuri, velocissimo e con grandi chance di OTK grazie ai suoi Synchro e Ninishi.
Come se non bastasse, ogni tanto la Konami inietta nuova linfa vitale nelle vene dell’Archetipo, come è successo tempo fa con lo Structure Deck “I Mek Devastatori”, che fece entrare nel meta questo nuovo archetipo per un tempo limitato, per poi rimanere come supporto per mazzi come il MKP o il Gadget Offering.
Recensione
Sicuramente la carta più acclamata, e meglio investita di speranze, di Return of the Duelist, Gear Gigant X rimane in grado di trovare un posto in questo meta, tornato più control del precente, e di stabilizzare ulteriormemente mazzi Macchina già esistenti.
Inizio quindi con la recensione vera e propria, per mostrare pregi, difetti e usi di quest’ottima carta.
- Rango: 4
Gli Xyz di Rango 4 sono sicuramente i più facili da evocare.
- Tipo: Macchina
Il tipo Macchina è ricco di supporti, i più notevoli dei quali sono Limiter Removal, famosa carta da OTK, e Machina Gearframe per la protezione.
- Attributo: TERRA
Trascurabile, non avendo un livello non può neppure essere Synchrata per i Synchro Naturia, perciò l’importanza dell’attributo è praticamente nulla.
Punti d’Attacco: 2300
Nella media. Attualmente, lo Xyz rank 4 che richiede due materiali più facilmente evocabile, Gem-Knight Pearl, ha 2600 punti d’attacco, mentre il famoso Utopia 2500. 2300 punti sono abbastanza, quindi. Non tanti, ma abbastanza.
Punti di Difesa: 1500
Abbastanza per non essere bersaglio di Tsukuyomi, ma Book of Moon + un bittone lv 4 quali Sabersaurus, Thunder King Rai Oh, Neos Alius e simili possono distruggere questo mostro Xyz facilmente. Come vedremo in seguito i suoi pinti di attacco e difesa sono trascurabili.
Effetto: Ignition/Trigger
Sopra abbiamo detto che Gigant stabilizza molti mazzi macchina con il suo effetto. Ma qual è il suo effetto?CITAZIONEOnce per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card; add 1 Level 4 or lower Machine-Type monster from your Deck or Graveyard to your hand.
L’effetto permette a Mek di aggiungere la propria Fusoliera, a Geargia di aggiungere l’Armor per continuare a searchare, oppure un Accel, se si ha un altro Geargia sul terreno, per evocare ancora di più e tentare l’Otk, e il Gadget Offering un Tinplate Goldfish per continuare a sciamare. Infine, il Karakuri riesce a sfruttare il Gigant nel migliore dei modi a inizio partita, per aggiungere Tuner o mostri da evocare più avanti grazie a Ninishi evocata da Burei e Bureido. E molte di queste carte possono determinare la sorte di una partita, come la Gearframe che può evocare un 2500 in grado di distruggere persino un Black Luster Soldier grazie all’effetto senza troppi danni, o come il Tinplate che significa un altro Xyz al turno successivo.CITAZIONEWhen this card leaves the field: You can target 1 Level 3 or lower "Geargia" monster in your Graveyard; Special Summon that target.
La parte meno utile dell’effetto, principalmente per un motive: Geargiano MK-II non parte se evocato specialmente.
Notare che, come il famoso Reborn Tengu, l’effetto si innesca anche se Gigant torna nell’extra o viene rimosso dal gioco, e non necessita quindi di finire al cimitero.
Usi principali e giocate tipiche ...
Ma come possiamo evocare Gigant parlando di mazzi competitivi nel meta attuale?
Il mazzo in cui Gigant è più facilmente evocabile, come è ovvio che sia, è il Geargia: infatti i Geargia sono quasi tutti Lv4 e Macchina. Infatti, ci sono vari modi di evocarlo in questo mazzo, fra i più facili:
• 2 Geargia di livello 4, la più semplice, grazie alla facilità di evocazione che il mazzo ha grazie ad Armor che ha sinergia perfetta con Accelerator, infatti Armor che searcha Accelerator è un Gigant X potenzialmente in gioco.
• 1 Geargia di livello 4 e Karakuri Watchdog mdl 313 “Saizan”, attuabile nel GeargiaKuri a fine combo, ad esempio partendo con un Armor settato e evocandolo per scoperta addiamo un Geargiaccelerator, che facciamo tornare in mano per l’Ally Genex Birdman, per poi rievocarlo. Attiviamo l’effetto di Geargiarmor, coprendolo, poi evochiamo per Synchronizzazione Karakuri Shogun mdl 00 “Burei”, con cui evochiamo Saizan, oppure Nishipachi, dal mazzo. Con l’effetto di Burei flippiamo Armor coperta, e aggiungiamo, evocandolo un secondo Geargiaccelerator, che Synchriamo con il tuner per Burei/Bureido, che evoca Saizan e lì si può procedere per Gigant X che aggiunge un mostro da usare per la nostra evocazione normale, se giochiamo un KaraMekGeargia si può aggiungere una Gearframe alla mano per evocare Machina Fortress.
•Machina Gearframe+1 Geargia livello 4, la meno usuale, infatti anche nel Mek si predilige la prima opzione, per poi searchare la Gearframe stessa e avere la carta per rimontare.
Un altro mazzo che può sfruttare Gigant, e oserei dire che la carta in questione lo ha fatto rinascere, è il Gadget Offering.
Il mazzo è al momento molto popolare in Giappone, sia grazie al loro metarandomvario e ad una carta che non esiste da noi in Europa, il Tinplate Goldfish. Goldfish è livello 4 e Macchina, e già questo gli conferirebbe notevole sinergia con il mazzo, ma è l’effetto il vero motivo della popolarità della carta.
Andiamo a leggerlo nel dettaglio:CITAZIONEWhen this card is Normal Summoned: You can Special Summon 1 Level 4 monster from your hand.
Niente di particolare a prima vista, ma andando a controllare l’effetto dei Gadget notiamo che il loro effetto parte anche se evocati specialmente. Quindi potremo,senza interrompere la nostra catena di +1, evocare un Gear Giant X senza problemi. Prima dell’uscita del Goldfish il mazzo era molto più ripetitivo, si limitava allo stallo con i Gadget o con i parini fino a pescare la Offering e chiudere, mentre con il Tinplate si può puntare a combo da 2 Xyz solo con Double Summon. Per fare questo necessitiamo di 3 carte, uno dei 9 Gadget, il Tinplate e appunto la Double: combo molto elementare, si evoca semplicemente il Goldfish, con il quale si evoca il Gadget, si aggiunge il seguente anello della catena e si sovrappone per una Xyz Summon.
E qui entra in gioco il nostro Gear Gigant X, infatti grazie al suo effetto potremo aggiungere un secondo Tinplate Goldfish, da evocare grazie a Double Summon, poi evocare il Gadget, aggiungere il terzo e Xyzzare, per un secondo Gigant X in modo da aggiungere un Tinplate per il turno dopo, oppure un Utopia/Ray o Gem-Knight Pearl.
Il Karakuri, infine, può sfruttare Gigant grazie ai suoi due mostri Macchina livello 4, Kuick e Saizan, anche se il mazzo, potendo OTKappare senza bisogno di troppe risorse, non evoca il Gigant molto spesso, riducendolo a un supporto.
Uno sguardo generale critico ...
Tuttavia qui sorge una domanda: come mai tutte queste varie liste Mek-Geargia-Karakuri-eccetera non creano monometa? La risposta è semplice: sono mazzi eccessivamente versatili! Tanto si può puntare ad un gioco basato sul Turbo (destabilizzando il mazzo e temendo un OTK qualunque) tanto lo si può giocare Control (col rischio di vedere pescate morte ogni due turni).
In sintesi ...
Possiamo dunque dire che il GGX non è affatto una carta da sottovalutare, basti pensare ai risultati ottenuti nei vari YCS americani, dove era il principale punto di forza delle varie Build Macchina.
Per Concludere ...
Concludendo, anche se non possiede l’artwork ben studiato della High Priestess of Prophecy, il potere offensivo di Excalibur o l’effetto di Grandsoil, Gigant è sicuramente una carta da valutare in mezzo a tutte le ottime carte di Return of the Duelist. Unica pecca, il costo alto (40-50 €), principalmente per via dell’Hype generato dall’ottimo risultato di un Geargia allo Shonen di Toronto. Scenderà di prezzo con l'uscita di altri archetipi? Chi vivrà vedrà.Decklist Consigliate:
1-GeargiaKuriCITAZIONEMonsters: 20
3 Geargiarmor
3 Geargiaccelerator
3 Geargiarsenal
2 Karakuri Strategist mdl 248 "Nishipachi"
2 Karakuri Watchdog mdl 313 "Saizan"
3 Effect Veiler
2 Genex Ally Birdman
2 Giant Rat
Spells: 11
2 Pot of Duality
2 Mystical Space Typhoon
2 Forbidden Lance
1 Book of Moon
1 Soul Taker
1 Monster Reborn
1 Dark Hole
1 Heavy Storm
Traps: 9
2 Solemn Warning
2 Call of the Haunted
2 Torrential Tribute
2 Bottomless Trap Hole
1 Solemn Judgment
Extra deck:15
3 Karakuri Shogun mdl 00 “Burei”
2 Karakuri Steel Shogun mdl 00X “Bureido”
1 Black Rose Dragon
1 Stardust Dragon
1 Scrap Dragon
1 Naturia Landoise
1 Maestroke the Symphony Djinn
1 Gear Gigant X
1 Number 39: Utopia
1 Chimeratech Fortress Dragon
1 Photon Papilloperative
1 Gem-Knight Pearl
Side Deck: 15
2 Cyber Dragon
3 D-Fissure
1 Effect Veiler
3 Maxx “C”
2 Chain Disappearance
2 Fossil Dyna Pachycephalo
2 Gozen Match
2-Geargia MekCITAZIONEMonsters: 18
3 Machina Fortress
2 Machina Gearframe
1 Machina Cannon
3 Geargiarmor
2 Geargiarsenal
3 Geargiaccelerator
2 Geargiano MK-II
2 Effect Veiler
Spells: 11
1 Pot of Avarice
2 Pot of Duality
3 Mystical Space Typhoon
1 Book of Moon
1 Monster Reborn
1 Heavy Storm
1 Dark Hole
1 Limiter Removal
Traps: 11
1 Solemn Judgment
2 Solemn Warning
2 Bottomless Trap Hole
3 Dimensional Prison
2 Torrential Tribute
1 Starlight Road
Extra Deck: 15
2 Gear Gigant X
1 Number 39:Utopia
1 Number C39: Utopia Ray
1 Gem-Knight Pearl
1 Photon Papilloperative
1 Wind-Up Zenmaister
1 Maestroke the Symphony Djinn
1 Number 11: Big Eye
1 Number 30: Acid Golem of Destruction
1 Wind-Up Zenmaines
1 Ally of Justice Catastor
1 Stardust Dragon
2 Chimeratech Fortress Dragon
Side Deck: 15
2 Cyber Dragon
1 Effect Veiler
2 Maxx “C”
2 Chain Disappearance
2 Fossil Dyna Pachycephalo
2 Gozen Match
2 Rivalry of Warlords
2 Kinetic Soldier
3-Gadget Offering OCGCITAZIONE17 Monster
3x Yellow Gadget
3x Green Gadget
3x Tinplate Goldfish
3x Red Gadget
2x Machina Fortress
2x Tragoedia
2x Machina Gearframe
10 Magic
1x Heavy Storm
1x Monster Reborn
3x Double Summon
1x Pot of Avarice
1x Dark Hole
3x Mystical Space Typhoon
13 Trap
2x Compulsory Evacuation Device
2x Torrential Tribute
2x Mirror Force
2x Bottomless Trap Hole
1x Ultimate Offering
2x Solemn Warning
1x Solemn Judgment
Side
2x Maxx “C”
2x Electric Virus
2x Fossil Dyna Pachycephalo
2x Cyber Dragon
2x Super Polymerization
2x Effect Veiler
3x Macro Cosmos
Extra
1x Elemental HERO Gaia
1x Chimeratech Fortress Dragon
1x Gem-Knight Pearl
1x Evigishki Merrowgeist
1x Steelswarm Roach
1x Evilswarm Ouroboros
1x Gagaga Gunman
2x Gear Gigant X
1x Maestroke the Simphony Djinn
1x Daigusto Emeral
1x Number 16: Shock Master
1x Number 39: Utopia
1x Number 50: Blackship of Corn
1x Number 11: Big EyeVOTO PERSONALE: 8
. -
.
Ottima recensione: analisi della carta completa in tutte le sue varianti di utilizzo, varietà di decklist, spiegazione possibili combo: 10 +
Voto alla carta: 8, ottima carta che, come spiegato per bene nella recensione, offre maggiori possibilità di control e/o di otk a più di un deck. -
Hack_Anima.
User deleted
10+ recensione 9 carta e 11 per tore .