Zona Sicura - Safe Zone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shining Star
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    17,411
    Feedback
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Zona Sicura - Safe Zone



    La carta della settimana che vi proponiamo oggi è Zona Sicura (Safe Zone)

    Recensione a cura di Shining Star

    Commenta la Carta
    Visualizza i Commenti

    jpg

    EXCV-IT078 • Zona Sicura




    TRAPPOLA CONTINUA • Super Rara • Cod. 38296564

    Attiva scegliendo 1 mostro scoperto in Posizione di Attacco. Quel mostro non può essere scelto come bersaglio o distrutto dagli effetti delle carte del tuo avversario, o essere distrutto in battaglia. Esso non può attaccare il tuo avversario direttamente. Quando questa carta viene rimossa dal Terreno, distruggi quel mostro. Quando quel mostro viene rimosso dal Terreno, distruggi questa carta


    Ruling
    from Yu-gi-oh! Wikia
    TCG RULING
    Non puoi attivare questa carta durante il Damage Step (calcolo dei danni)
    Questa carta designa un bersaglio e continua a designarlo dopo che si risolve
    "Il tuo avversario" è sempre l'avversario del giocatore che controlla Zona Sicura (e non il mostro)
    Se attivi Zona Sicura bersagliando un mostro che sta attaccando direttamente, avviene un replay
    Se bersagli Spirito Mietitore con Zona Sicura, viene distrutto immediatamente dopo che Zona Sicura si risolve
    Distruggere Zona Sicuro quando il mostro bersagliato lascia il terreno e distruggere il mostro bersagliato quando Zona Sicura lascia il terreno non danno inizio ad una catena

    OCG RULING
    Quando l'effetto di Zona Sicura si risolve, se il mostro bersagliato non è scoperto sul terreno, allora Zona Sicura rimane sul terreno senza effetto
    Quando l'effetto di Zona Sicura si risolve, se il mostro bersagliato è scoperto in posizione di difesa (per esempio perchè è stato incatenato Controlla-Avversario), allora l'effetto di Zona Sicura si applica ugualmente



    Si tratta di una carta uscita nell'espansione Vittoria Estrema, insieme ai ben più noti Guida Tour del Mondo Sotterraneo e Mostri T.G. Se all'inizio la sua utilità si considerava limitata a dare maggiore solidità al Deck Herald, negli ultimi mesi sta avvenendo una rivalutazione di questa carta che inizia a comparire nelle Decklist di tornei importanti anche in altri deck. La funzione principale di questa carta è quella di proteggere un mostro che abbia un buon effetto. Nell'Herald la si usa per proteggere l'Araldo della Perfezione mentre negli altri deck la si utilizza solitamente insieme a Re del Tuono Rai-Oh per evitare che venga distrutto e quindi bloccare numerose mosse dell'avversario. Principalmente i deck in cui viene adoperata sono quindi Herald e Antimeta. Per quanto riguarda gli Antimeta, essa viene adoperta nel classico Rogue (per proteggere anche mostri come Pachicefalosauro Fossile o Tigre Reale Wanghu) oppure nel Malefic Geartown per proteggere sia Re del Tuono Rai-Oh che i ciccioni Malefici o il Drago Gadjiltron. Altro punto di forza della carta è la sua versatilità, in quanto può essere incatenata a un effetto che distruggerebbe un nostro mostro, in modo da far sprecare una carta all'avversario, oppure può essere utilizzata in maniera completamente opposta designando come bersaglio un mostro avversario per impedirgli di attaccare direttamente. Unica pecca della carta è il fatto che nel momento in cui viene rimossa dal terreno, anche il mostro bersagliato viene mandato al cimitero. Ovviamente in casi di estrema necessità, anche quest'ultima pecca può essere sfruttata in combo con un Tifone Spaziale Mistico per spaccare un mostro avversario.

    Il potenziale di questa carta non è mai rimasto nascosto: infatti sin dall'uscita nell'OCG nel 2008 si è atteso l'arrivo di questo mostro Synchro capace di fermare i Lightsworn. Grazie al suo effetto, Catastor si può sbarazzare di Judgment Dragon e di Celestia semplicemente attaccando. Il suo effetto non ha costi quindi non avremo carenza di carte in mano e sul Terreno dopo aver attaccato. L'evocazione è molto semplice: si può evocare con "Deep Sea Diva" e un qualsiasi mostro di livello 3 prelevato dal mazzo, "Plaguespreader Zombie" e un mostro di livello 4. La pecca di questa macchina generatrice di Catastrofi tra le fila della Brigata della Luce è l'assenza di protezioni da effetti (che se avesse sarebbe troppo forte!) così può essere distrutto da un semplice Bottomless, Fissure o Smashing. Rimanendo ancora in tema "Fedeli della Luce", Catastor sarà alla mercé del Drago o di Celestia dopo aver effettuato il primo attacco e per evitare di perderlo avendo tolto di mezzo un mostro solo è una magra consolazione. La ricetta vincente con Catastor è avere un cospicuo arsenale di contro-trappole a difesa della nostra Macchina della Giustizia.

    Trivia
    Il nome della carta deriva da quelle posizioni nello schermo dei videogiochi Shoot em'all (ai quali la serie Gradius fa riferimento) nelle quali il personaggio è al sicuro da ogni forma di attacco. L'immagine della carta si riferisce a un punto debole che il boss Nucleo Cristallino possiede, nel quale il giocatore può volare tra i tentacoli della navicella. Contrariamente all'effetto della carta, trovarsi nella zona sicura in ogni gioco Gradius è il modo migliore per le navi per attaccare direttamente il nucleo.
    La nave che si trova nella Zona Sicura è Victory Viper, tuttavia non è la Victory Viper XX03 perchè ha una pinna anteriore e armi alla fine delle ali, che la XX03 non ha. Invece la nave mostrata è il "Gradius", l'originale Victory Viper della serie di videogiochi Gradius della Konami

    Utilizzo:


    Ecco Safe Zone nell'Antimeta di Merlin Schumacher al Yu-gi-Oh! YCS Brighton svoltosi recentemente

    2 Banisher of the Radiance
    2 Kycoo the Ghost Destroyer
    3 Thunder King Rai-Oh
    3 Fossil Dyna Pachycephalo
    2 Breaker the Magical Warrior
    1 Spirit Reaper
    1 Neo-Spacian Grand Mole
    1 Blackwing - Gale the Whirlwind


    3 Pot of Duality
    2 Shrink
    2 Smashing Ground
    2 Shard of Greed
    1 Book of Moon
    1 Dark Hole


    2 Solemn Warning
    3 Dimensional Prison
    2 Safe Zone
    1 Compulsory Evacuation Device
    1 Solemn Judgment
    1 Dark Bribe
    1 Mirror Force
    1 Bottomless Trap Hole
    1 Trap Dustshoot
    1 Starlight Road
    1 Vanity's Emptiness


    Side Deck:
    1 Black Horn of Heaven
    2 Lava Golem
    1 Effect Veiler
    3 Dimensional Fissure
    1 Vanity's Emptiness
    2 Doomcaliber Knight
    2 Cyber Dragon
    1 Leeching the Light
    2 Spirit Reaper


    Extra Deck:
    1 Number 17: Leviathan Dragon
    1 Leviair the Sea Dragon
    1 Wind-Up Zenmaines
    1 Number 39: Utopia
    1 Steelswarm Roach
    1 Iron Chain Dragon
    1 Orient Dragon
    1 Brionac, Dragon of the Ice Barrier
    1 Black Rose Dragon
    1 Arcanite Magician
    1 Blackwing Armor Master
    1 Chimeratech Fortress Dragon
    1 Scrap Dragon
    1 Stardust Dragon
    1 Trishula, Dragon of the Ice Barrier



    Voto: 7


    Commenta la Carta
    Visualizza i Commenti

    Zona Sicura

    Edited by Shining Star - 26/12/2011, 12:58
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2011, 12:18   1690 views
  Share  
.